RECENSIONE 'Errore 404' di Sacha Naspini - edizioni e/o

07:45

 

Errore 404 * Sacha Naspini * edizioni e/o * pagg. 208




Andrea Arcadi, fondatore della rivista Voyeur Italia, viene improvvisamente arrestato con l’accusa di aggressione ai danni di un’ex compagna di scuola con cui non aveva contatti da trent’anni. Com’è possibile? Eppure è un uomo felicemente sposato, con un figlio bellissimo e una vita professionale di successo… Messo sotto torchio dagli investigatori, racconta aneddoti inverosimili, sembrano i deliri di uno psicopatico. Andrea Arcadi sostiene di avere delle capacità uniche, in particolare questa: sa rivivere episodi del suo passato attraverso il gusto. Gli basta mettere in bocca il tale alimento e “torna” alla prima volta in cui lo ha assaggiato. Di più: avviata “l’immersione”, riesce a modificare il flusso degli eventi, dando nuove direzioni alla sua vita. Agli occhi degli inquirenti, la deposizione dell’imputato si trasforma presto in un caotico moltiplicarsi di linee parallele, ipotesi nelle quali i percorsi sono deviati, prendono destinazioni inattese… In questa girandola di vite create, rovesciate, interrotte, si procede in un viaggio pieno di colpi di scena, scoperte, amori, avventure. Errore 404 è il disperato tentativo di un personaggio alla ricerca dell’unica, decisiva traiettoria per intonare la migliore vita per sé e per i suoi cari. Come cerchiamo di fare tutti.




È la prima volta che ho serie difficoltà a recensire un libro. Il motivo? Io non ho capito niente!
Un attimo, un attimo. Ho capito che il protagonista è Andrea Arcadi, fondatore della rivista Voyeur Italia il quale viene improvvisamente arrestato con l'accusa di aggressione ai danni di un'ex compagna di scuola con cui non aveva contatti da trent'anni.
Vi sembra che stia copiando la trama scritta sulla bandella del libro? Avete ragione, perché io solo grazie alle indicazioni già presenti ho compreso che il protagonista non sta tanto bene con la testa e, secondo me l'intento era far andare fuori di testa anche me!

Tra flashback e storia presente, ho navigato tra periodi che dovevano essere legati forse da congiunzioni, ma l'assenza di quest'ultime mi ha causato un forte mal di mare. Andando avanti nel viaggio il malessere è aumentato perché non ho trovato alcuna chiarezza che rappresentasse una via d'uscita.

Non ricordo un romanzo così indecifrabile. In realtà, io alla fine, non vi so dire di cosa parli questo libro. Per me è stata solo la raccolta di pensieri, ricordi frammentati senza alcun ordine e senso.
Di certo so che, al termine della lettura, l'errore 404 è comparso nella mia testa!




You Might Also Like

0 comments