RECENSIONE LA RAGAZZA DEGLI ORSI

21:57

LA RAGAZZA DEGLI ORSI * Sophie Anderson * Rizzoli editore * pagg. 370 * trad. Loredana Baldinucci

 


Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l'orsa.


🌟🌟🌟

Yanka e la pace nel cuore che le manca. 

Come fare a conquistarla? Le basterà ascoltare la foresta che la chiama e la invita ad addentrarsi?

Il desiderio di pace, di capire chi veramente è, di ricostruire le proprie origini e comprendere quanto sia debole il confine tra realtà e fantasia, quella racchiusa nelle storie raccontate da Anatoly: questo il file rouge del romanzo.

Anche noi, con l'alternarsi della scrittura relativa alla storia di Yanka e quella inerente le storie da lei narrate comprenderemo come poi non siano dei semplici racconti davanti ad un camino acceso.

Sophie Anderson, con la sua penna dolce e delicata è capace di trasmettere messaggi importanti come l'accettazione di se stessi. Un'accettazione non supina, ma consapevole dell'origine del proprio io perché, conscia del suo passato, Yanka saprà affrontare il futuro a testa alta. 

You Might Also Like

0 comments