RECENSIONE PIU' FIORI CHE OPERE DI BENE

07:57

PIU' FIORI CHE OPERE DI BENE . Le indagini di Clotilde Grossi, fioraia e apprendista detective* Annalisa Strada * HarperCollins Italia * pagg.328


Vorace consumatrice di romanzi gialli che le vengono spacciati dalla sua amica libraia, non riesce a resistere di fronte a ogni notizia di cronaca nera. Vuole sempre saperne di più e riesce a rubare preziose informazioni anche grazie al suo fidanzato storico, Carlo, che guarda caso fa l'impresario di pompe funebri. Un giorno però, nella piazza principale della città, viene ritrovata la testa di un uomo orrendamente sfigurato. Clotilde è fra i primi ad arrivare e per la prima volta decide di mettersi in campo personalmente nelle indagini, utilizzando la scusa dei fiori. Ed è proprio durante le sue scorribande non proprio lecite che conosce il commissario Riccardo Leonardi...

🌟🌟⭐


Come può l'attività di fioraia convivere con la passione per i gialli? Ce lo spiega Annalisa Strada in questo romanzo che vede come protagonista Clotilde, detta Clo, giallista per passione, fioraia per professione.




L'occasione per sfoderare le sue conoscenze in tema di gialli le si presenta quando, nella piazza principale della città, viene ritrovata la testa di un uomo.


I fiori, le piante, gli addobbi funebri saranno un valido aiuto per giungere al colpevole.




Conosco Annalisa Strada per le sue pubblicazioni rivolte ad un pubblico giovane. Quando ho letto di questo suo primo romanzo per adulti mi sono incuriosita.


La lettura si è presentata piacevole, fluida, intrigante, in molti punti con ironia che fa da sottofondo alla storia. Tuttavia, ho trovato la trama in alcuni punti forzata, poco attinente alla realtà: non ho mai visto fiorai che consegnano omaggi floreali da parte di inesistenti  mittenti e che entrano con tanta facilità nelle case dei destinatari.


Inoltre, molti personaggi, seppur caratterizzati da particolari attitudini, manie o inclinazioni verso il mondo fatto di fiori, li ho trovati un pò piatti, incompleti.


Definirei quindi questo romanzo come una lettura piacevole, ma senza grandi aspettative.


You Might Also Like

0 comments